Il Tribunale esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato "Circondario".
La competenza giurisdizionale principale del Tribunale è di primo grado. Il Tribunale decide su tutti gli affari civili e penali ed in secondo grado sugli appelli alle sentenze civili e penali dei giudici di pace del circondario.
Le funzioni di Pubblico Ministero (che riguardano principalmente, ma non esclusivamente, la materia penale) vengono esercitate dalla Procura della Repubblica.

Notizie in Evidenza

07/05/2021 - Misure organizzative Tribunale di Palermo - Emergenza sanitaria COVID-19 - Comunicazione indirizzo PEC per le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato della sezione GIP

Misure organizzative Tribunale di Palermo - Emergenza sanitaria COVID-19 - Comunicazione indirizzo PEC per le istanze di ammissione al patrocinio a sp... [ Leggi tutto ]

Prot. n. 2816 del 4.5.2021

Notizie
Sono presenti comunicati

Il Tribunale ordinario di Palermo è sito in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, 90138 - PALERMO (PA)
Tel. 091 - 74 21 111

Obiettivo principale della Carta dei Servizi è presentare, nella maniera più semplice ed organica possibile, la gamma di servizi offerti dal Tribunale di Palermno, indicando modalità, tempi, risorse materiali ed umane coinvolte nella loro gestione.

Scarica la Carta dei Servizi

Programmazione annuale
delle attività
Area
Riservata
Distretto della
Corte di Appello di Palermo
Massime del Distretto della
Corte d’Appello di Palermo
Statistiche

L'elenco delle Aste Giudiziarie promosse presso il Tribunale

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

In questa sezione si trovano le notizie relative

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.